A Udine sarà la quattordicesima volta che Tagliavento arbitrerà la squadra granata: con il fischietto di Terni il Torino ha vinto in ben nove occasioni
Non un vero e proprio amuleto portafortuna ma quasi: quando è Paolo Tagliavento ad arbitrare il Toro, la squadra granata quasi sempre vince. Nelle tredici partite della squadra granata finora dirette dal fischietto di Terni, in ben nove occasioni il Torino è riuscito a portare a casa i tre punti: l’ultima volta risale a circa un mese fa. La partita? Torino-Roma 3-1.
In quell’occasione sulla direzione di Tagliavento non ci fu molto da dire: assegnò, giustamente, un rigore per parte (prima per un fallo di Peres su Belotti, poi per uno di De Silvestri su Perotti) e non commise nessun errore grave. Con lo stesso risultato, 3-1 per il Toro, era finita anche la partita contro la Fiorentina lo scorso anno, in cui Tagliavento ebbe il merito di ritornare sulla sua precedente decisione di assegnare un rigore inesistente ai viola: l’assistente Candussio gli segnalò l’errore e il fischietto di Terni correttamente lo ascoltò. Tagliavento è anche l’arbitro dell’ultimo derby vinto dai granata: 2-1 alla Juventus firmato Darmian e Quagliarella nell’aprile del 2015. Nella stagione 2013/2014 ha invece arbitrato Torino-Atalanta 1-0, gol su rigore in realtà inesistente di Cerci, e Torino-Lazio 1-0, gol di Glik. Stesso arbitro, stesso avversario, stesso risultato anche l’anno precedente, a cambiare fu solo il marcatore: Jonathas. Bisogna poi fare un salto indietro nel tempo, fino alla stagione 2007/2008, per trovare altri precedenti tra Tagliavento e il Torino. In quel campionato il fischietto di Terni diresse Milan-Torino 0-0 e Fiorentina-Torino 2-1, partita decisa da un rigore molto dubbio trasformato da Mutu. Nel 2006/2007 Tagliavento aveva invece diretto lo 0-0 del Sant’Elia contro il Cagliari. Gli altri precedenti risalgono invece tutti alla serie B: Triestina-Torino 0-2 (doppietta di Stellone) nel primo anno dell’era Cairo, Torino-Piacenza 0-1, Torino-Arezzo 1-0 (con rigore parato da Sorrentino e gol di Marazzina sul ribaltamento di fronte), Torino-Triestina 1-0 (decisivo Pinga dal dischetto). Queste ultime tre gare sono invece del campionato precedente, il 2004/2005.
In totale, il bilancio di Tagliavento con il Toro è di nove vittorie, due pareggi e due sconfitte su tredici partite.
3 a1 alla Roma e che vuol dire ,ma non sapete propio cosa scrivere oggi? Ogni partita fa’ storia a se,Sgrat,sgrat e una macumba contro la sfiga.